mercoledì, novembre 17, 2021

Sama Chakewa festival

Qualche post fa vi avevo raccontato di un festival minore, il Chhath e delle arti del sud del paese. 

In questi giorni, a sud si tiene un'altra festa, il Sama Chakewa. 

Questo è un festival che si tiene sempre nella regione Mithila (Janakpur) per augurare longevità, salute e prosperità a fratelli e sorelle. E a marito e moglie.

Questo festival dura una decina di giorni in prossimità della luna piena nel mese di Kartik secondo il calendario nepalese. 

Secondo gli antichi riti sociali e familiari e le tradizioni della Mithilanchal, in questo festival viene inscenato un dramma popolare in cui narratrici e personaggi femminili portano in scena figure umane, animali e uccelli 

L'esperto di tradizioni culturali Ram Bharos Kapadi afferma che il festival Sama Chakewa, che è ancora vivo nella tradizione orale delle genti Mithila, è un patrimonio culturale unico da preservare. L'amore dei fratelli e delle sorelle gli uni per le altre è la base principale di questa festa, che celebra la dedizione, la devozione e la riverenza.

Ma come viene rappresentato Sama Chakewa? 

A partire dal secondo giorno di festa le donne del villaggio iniziano a produrre con l’argilla gli innumerevoli personaggi del dramma che insceneranno.

Sama sta a simboleggiare la parte femminile e Chakewa la parte maschile. 

Il Fratello e la sorella avranno forma di uccelli. 

E’ tutto un gioco fatto di personaggi di argilla ognuno dei quali prende vita tramite le donne che inscenano un dramma, dopo che si son messe in cerchio sedute nella piazza del villaggio. Le sorelle si divertiranno cantando canzoni inneggianti ai fratelli e sbeffeggiando il personaggio di Chugla che è il pettegolo pianta zizzanie, tanto che nel dramma, durante la notte di luna piena, verrà bruciato il simbolo dei suoi baffi, come per bruciare la malevolenza e le vanità.

 

Vi racconto un po’ di storia, ma sicuramente ce ne saranno mille altre versioni perché in Nepal è così, ogni cosa è raccontata in mille modi differenti, basta che ci sia una bella leggenda.

 

Sama Chakewa è praticato nella regione Mithila fin dall'antichità. 

La prima descrizione di questa usanza si trova nel Padma Purana. E’ una usanza fondata sull'amore fraterno e nelle scritture ha una lirica che descrive l'eroismo, la generosità e l'ammirazione del fratello, descrive il meraviglioso amore fraterno della sorella, condanna i pettegolezzi come simbolo di vanità e descrive i rapporti della sorella coi suoceri e l’amore per il marito.

Nello Skanda Purana si narra che Shyama (Sama) e Chakeva fossero marito e moglie. Il padre di Shyama era Krishna e suo marito invece era appunto Charuvakya (Chakeva). Charuvakya viveva di nascosto in un ashram. Shyama andava sempre a trovarlo. Successe che, il cortigiano Chugla andò da Krishna, il padre di Shyama e spettegolò: "Shyama è innamorata di un monaco!" Krishna si arrabbiò, imprecò e trasformò la figlia Shyama in un uccello. Quando il fratello Shambha lo scoprì, iniziò a farsi prendere dal panico. Cerco di convincere suo padre in ogni modo a ridarle la sorella, fece azioni coraggiose e fece penitenza. Fu così che nel giorno di luna piena di Kartik, ricevette un dono, sua sorella Shyama (Sama) era tornata in carne e ossa. 

Da allora si dice si celebri il festival in onore di questo grande amore fraterno.

Nessun commento: