mercoledì, novembre 17, 2021

Il Tempio di Bhairavnath

Il tempio di Bhairavanath è uno dei templi più sacri di Bhaktapur e si trova in Taumadhi Tole proprio accanto al Nyatapola, di forma rettangolare a tre piani, è dedicato al Dio Bhairava, incarnazione di Shiva. Nonostante i temibili poteri di Bhairab e nonostante il suo tempio sia così imponente, Bhairav è qui raffigurato come una testa decapitata alta solo 15 cm! E’ significativo ricordare che il tempio accanto, è dedicato a una delle personificazioni della corsorte della divinità. Vicini in amore e di fatto.

La prima volta che vidi il tempio era notte, e mi apparve scuro e misterioso illuminato da innumerevoli lumini accesi dai fedeli che vengono a ogni ora a pregarlo e a portare offerte per porle in un piccolo foro nella porta centrale del tempio, sotto una fila di musi di cinghiale scolpiti. Avvicinandomi mi accorsi subito che la facciata del tempio è sorvegliata da due leoni di ottone che reggono la bandiera nepa
lese, poi finalmente, a destra della porta vidi l'immagine terrificante di Bhairab dipinta e decorata con una macabra ghirlanda di budella di bufalo. Ricordo che qualcuno aveva messo lì accanto una vecchia radio stile anni 80, e dalle casse tuonava la tradizionale musica devozionale. Così al buio mi fece davvero un effetto strano. So che rimasi a guardare incantata per una buona mezz’ora a osservare i rituali dei devoti e l’antica e profonda fede che li portava qui. Una vista magica che non scorderò mai. Il giorno dopo mi accorsi che, guardando il tempio di fronte, sul suo lato sinistro stavano appoggiate le due enormi ruote del palanchino che viene usato durante il Bistek Jatra per le celebrazioni. Erano piene di bambini che ci giocavano facendo acrobazie improbabili. Bhaktapur. Un mondo d’altri tempi.

Ora vi racconto un po’ di storia del Tempio

Alcuni storici sostenono che il tempio fu inaugurato per la prima volta dal re Ananda Deva nel XIII secolo. Tuttavia quell'area era già conosciuta dai pellegrini shivaiti come Lalitmaheshwor, molto prima della costruzione del tempio. A suffragare questa ipotesi ci sono delle iscrizioni che sono state trovate nell'edificio. Inizialmente il tempio non era a triplo tetto, infatti durante il regno del re Vishwa Malla, il tempio fu restaurato, ed era soltanto a un piano. Poi il re Jagatjyoti Malla lo decorò con foglie d'oro. 

Fu il re Bhupatindra Malla che lo modificò in un tempio a triplo tetto intorno al 1718 d.C. e vi aggiunse i sette pinnacoli d'oro sulla sua sommità.

Per sfortuna, il devastante terremoto del 1934 lo fece crollare. Ma fu abilmente ricostruito secondo la  stessa struttura originale voluta da Bhupatindra Malla. Anche il rovinoso terremoto dell'aprile 2015 ha causato un po’ di danni al tempio ma è stata fatta manutenzione. La cosa che spiace è che è collassata quella piccola parte interna che porta al centro del tempio, il Betal, qualla parte a cui avevano accesso solo i sacerdoti.

Ovviamente anche questo tempio oltre alla cronologia storica, ha delle leggende che narrano origini più o meno fantasiose, e una di queste narra che il Dio Bhairava di Varanasi visitò Bhaktapur per vedere il festival di Bisket Jatra. 
Il Bisket jatra è uno dei più grandi festival che si tiene a Bhaktapur per commemorare l’inizio del nuovo annio secondo il calendario nepalese. 
Durante il festival, Bhairava venne riconosciuto da un sacerdote che lanciò un incantesimo su di lui. La divinità iniziò a sprofondare nella terra per tornare a Varanasi. Ma il sacerdote non lo lasciò andare. Prese in mano la sua testa e la decapitò con la spada. Si ritiene tuttora che la testa sia ancora custodita in una scatola dentro questo tempio, che fu fatto erigere in suo onore.

Nessun commento: