lunedì, novembre 08, 2021

Il festival di Chhath


Nella regione del Terai detta Mithila è iniziato con fervore il festival di Chhath che sta richiamando una gran moltitudine di persone. In questo festival i locali venerano il "Dio Sole" ed è visto come la forma più gloriosa di adorazione del sole.

Il festival dedicato al Dio Sole, viene celebrato con offerte fatte al sole che sorge e che tramonta. Si osserva per quattro giorni, e i giorni più importanti sono appunto da Kartik Shukala Chaturthi a Kartik Shukla Saptami secondo il calendario lunare. Di solito cade tra ottobre e novembre nel calendario gregoriano. Il Sole, considerato il Dio dell'energia e della forza vitale, è adorato durante il festival di Chhath per promuovere il benessere, la prosperità e miglioramenti futuri. Il rituale del festival di Chhath include il bagno sacro, detto anche abluzione, digiunando e adorando il Sole per lungo tempo, offrendo prasad e argha (cagliata) al "Sole che sorge e tramonta", nel celebrare la sua gloria mentre il ciclo della nascita inizia con la morte.

Chhath è un festival di bagni e adorazioni che segue un periodo di astinenza e segregazione del fedele dalla famiglia principale per quattro giorni. Durante questo periodo, l'adoratore si mantiene puro e dorme sul pavimento su un'unica coperta. 

La tradizione vuole che si pratichi "Araba Arabain" seguendo il "Nahay Khay"e cioè la domenica si rinunci a cibi impuri come riso bollito, miglio e carne. In verità il diguino inizia il giorno di Kartik Sukla, il terzo giorno, dopo aver consumato un pasto regolare. Ovviamente vengono cantate cenzoni dedicate al Dio Sole e Chhathi Devi. 


Con l'avvento del Chhath, nella regione Mithila i piccoli laghi e i fiumi di importanza religiosa vengono decorati in modo simile alle decorazioni usate per i matrimoni. Sebbene vi sia una credenza tradizionale che i devoti, indipendentemente dal sesso, possano osservare il digiuno nel Chhath, questo viene per lo più praticato dalle donne. 

Nel quarto giorno che segna il culmione delle celebrazioni Chhath, i devoti fanno le sacre abluzioni e mangiano solo cibi puri seguendo il digiuno rigorosamente. 

Il festival Chhath è un simbolo culturale comune della regione Tarai/Madhes. Ma è possibile seguire delle celebrazioni anche nella Valle di Kathmandu, a Ranipokhari, Gaurighat, Kupondole.

Se volete sapere di più sulle tradizioni Mithila potete leggere questo mio articolo sull'ARTE della regione

Nessun commento: