sabato, gennaio 29, 2022

Suryabinayak temple

Sulla collina meridionale di Bhaktapur Nagara, c'è un tempio sacro chiamato Suryabinayak che è poco frequentato dai turisti e molto autentico e popolare tra i residenti della Valle di Kathmandu per due motivi:

Perché questo è uno dei quattro famosi templi Binayak dedicati a Ganesh della valle di Kathmandu con Ashoka Binayak, Jal Binayak, Rakta Binayak. E perché qui i  credono che i bambini inizino a imparare a parlare.


Il tempio è situato nel mezzo di una bella foresta e ci vuole solo mezz'ora a piedi per raggiungere il tempio dalla Durbar Square di Bhaktapur. 

Per entrare si deve salire una scalinata e da subito si possono notare templietti di diverse divinità fino ad arrivare all'ingresso vero e proprio del tempio. Nel cortile di questo tempio c’è un patio che offre una vista straordinaria della città di Bhaktapur, e già solo per questo vale una visita, inoltre si può sostare ad ammirare i riti dei fedeli che frequentano questo luogo sacro davvero autentico.

Nel tempio ci sono varie statue, Shivalinga, re Malla, Ganesh, Mushak (il suo veicolo, il topo) inoltre vi è anche una fonte dove ci si può lavare prima della Puja.


Riguardo alla denominazione del tempio, in hindi Surya significa il sole che è anche adorato come un divinità in Valle ed è opinione diffusa che il primo raggio di sole tocchi direttamente i piedi dell’effigie di Binayak o Ganesh a cui è dedicato il tempio. Ecco perché questo santuario di Ganesh si chiama Suryabinayak. Sta a significare la fusione del sole con Ganesh.

 

Il tempio fu costruito all'inizio del XVII secolo, durante il regno del re Bhupatindra Malla. Ma alcune fonti affermano che sia stato costruito dal re Vishnu Dev Barma, e altre addirittura lo datano a più di mille anni fa. 

Ovviamente, come quasi tutto in Nepal, c'è un'altra leggenda popolare legata alla creazione di questo posto. Secondo il sacerdote del tempio, questa collina nacque quando Hanuman, intento a trasferire le sue terre piene di erbe medicinali, perse un pezzo di collina che si trasformò in Surya Binayak.

Una cosa simile è raccontata nel Ramayana, e il fato vuole che davvero la collina di Suryabinayak sia piena di erbe medicinali.

Il tempio della Dea Madre

Nel complesso di Suryabinayak, c'è un altro tempio, pochi gradini sopra il santuario principale che è chiamato il tempio della dea madre. Secondo la gente del posto, è il tempio della madre di Lord Ganesh. Ecco perché è anche chiamato tempio di Shiva Parvati (i genitori di Lord Ganesh). I locali credono che questo tempio sia di buon auspicio ai bambini prima che imparino a parlare con una preghiera fatta dai devoti, e credono che i bambini inizino a parlare dopo queste benedizioni fatte al tempio, e dopo aver pianto.

Nessun commento: