domenica, gennaio 23, 2022

Makar Mela

A Panauti antico borgo newari poco lontano da Bhaktapur e noto per uno dei più belli complessi templari dedicato a Shiva, è iniziata la celebrazione della Makar mela, un festival che cade solo una volta ogni 12 anni, e che risale a 1000 anni fa. Il festival inizia quando il sole entra nel Makar Rashi nel giorno di Makar Sankranti, il giorno prescelto secondo l'astrologia vedica in base al calendario nepalese

I pellegrini provenienti da tutto il paese e anche dall'India partecipano a questa ricorrenza coprendo la cittadina di colori. La mitologia di questo festival ruota attorno alla storia di Indra che si sbarazza dei suoi peccati. Si ritiene che durante questa Mela, facendo le abluzioni nel fiume sacro a Triveni Ghat, dove si icrociano tre fiumi sacri, e qui a Panauti c'è l'incrocio di tre fiumi, il Rudrawati, il Lilawati e il Padhmawati), la persona sarà sollevata da tutti i peccati terreni e riceverà la salvezza.
Il borgo di Panauti è anche conosciuto come la città dei Naga e durante i pellegrinaggi in occasione della mela, i fedeli venerano Basuki Naag, il serpente che sta attorno al collo di Shiva.

Nessun commento: