martedì, aprile 20, 2021

Chaite Dashain e Ram Nawami

Chaite Dashain cade generalmente nell'ultimo mese, Chaitra, del calendario Bikram Sambat. È noto come Chaite Dashain o Small Dashain (Il grande Dashain cade invece in autunno). Questo festival comprende due giorni di festa. Il primo giorno è Ram Navami (il giorno della nascita di Lord RamChandra) e il secondo giorno è Dashami. Quest’anno Chaite si celebra invece oggi, il 20 Aprile.

In una parte del Nepal e dell'India, Chaite Dashain è chiamata Chaitra Navaratri. 

Chaite Dashain è la celebrazione della vittoria del bene sul male.

Ram Nawami e Chaite Dashain sono conosciuti anche come Sano Dashain (Small Dashain).

Le persone digiunano nel giorno di Ram Nawami e visitano i templi di Lord Ram. Nel giorno di Chaite Dashain invece la dea Durga è adorata e in alcuni templi vengono fatti sacrifici animali, specialmente nei templi di Durga Bhawani. Questo è il giorno festivo in Nepal. Le persone si godono la giornata con la famiglia e gli amici, mangiano del buon cibo e invitano i parenti e le persone amate per la festa.

Ram Nawami è il compleanno di Lord Ram Chandra e Chaite Dashain è il giorno in cui Lord Ram è tornato ad Ayodhaya con sua moglie Sita, il fratello Laxman, Hanuman e il suo esercito dopo 14 anni dal suo esilio. La
gente di Ayodhaya ha iniziato quindi a celebrare questo giorno che poi è divenuto un festival che ricorre ogni anno.

Un po’ di “epica”

Nell'induismo, Lord Ram è l'incarnazione del Dio Vishnu. È conosciuto come Maryada Purusottam Ram. Il rispettoso e l’obbediente. Un grande re, un buon marito e un grande figlio che ha dato l'esempio di ciò che dovrebbe essere umano.

Alcune delle sue gesta le trovate narrate nel poema epico del Ramayana. Dove si narra anche la sua vittoria contro Ravan dopo aver ricevuto potere da Durga Bhawani. Ravan era il re di Lanka. Era una delle persone più brillanti della sua epoca. Rimase molto colpito dalla bellezza di Sita, la rapì e la portò a Lanka. Ram dopo una lunga battaglia lo uccise e liberò Sita. Il regno fu dato nelle mani sicure del fratello di Ravan, Bibhisan. La vittoria del signore Ram su Ravan è simbolicamente considerata come la vittoria dell'essere umano sui dieci organi di senso, cinque appartenenti alla conoscenza e 5 alle azioni di noi Esseri Umani. Si dice che Ram Chandra abbia adorato la dea Durga Bhawani per 9 giorni prima che Ravan venisse ucciso. Pertanto, questi 9 giorni sono considerati giorni di adorazione e il decimo giorno è il giorno della vittoria.

La gente era solita celebrare il grande Dashain (Bada Dashain) durante questo periodo. Ma un’altra leggenda vuole che a causa dell'inizio dell'estate, le persone iniziarono a soffrire molto di problemi di salute a causa del cibo pesante assunto durante questo festival. Pertanto, la stessa festa venne spostata in autunno. Ma dove starà la verità? In Nepal è sempre tutto avvolto da un magico mistero.